Privacy Policy - Cookie Policy - © 2021, TUTTI I DIRITTI RISERVATI
-
Albergo La Quiete - Romeno
INTRODUZIONE
Il presente progetto prevede un opera di totale trasformazione di un albergo esistente essendo, quest’ultimo, non più adeguato agli attuali standard qualitativi necessari ad una redditizia presenza nel mercato turistico locale.
Trattasi di un edificio di architettura semplice e senza un preciso stile, costruito nei primi anni del novecento e successivamente ristrutturato ed ampliato mediante interventi parziali, aggiunte di necessità e superfetazioni.
Esso è ubicato a Nord dell’abitato di Romeno lungo la strada provinciale che conduce a Fondo e al passo Mendola anche se l’accesso principale avviene da una strada comunale situata più a monte. Circondato da un vasto giardino di oltre 3000 mq l’albergo è situato in una felice posizione sia dal punto di vista panoramico sia dell’accesso sia della tranquillità della zona.
PROGETTO
Il progetto prevedeva la totale demolizione dell’edificio esistente e la costruzione di un nuovo albergo garnì con classificazione a tre stelle e capacità ricettiva di venticinque posti letto dotato inoltre di un grande piano interrato in cui sono state collocate l’autorimessa ed un centro fitness con piscina coperta/scoperta oltre ad alcuni locali di servizio. Il campo da tennis esistente è stato eliminato per lasciare spazio al parco.
L’architettura del nuovo albergo, basata su un impianto geometrico rigoroso, si ispira ai grandi edifici tipici dei paesi anauni caratterizzati da alte facciate libere, tetti a padiglione e murature leggermente fuori piombo. Anche l’uso dei materiali da costruzione sarà improntato alla memoria della tradizione.
DETTAGLIO
- Il nuovo piano interrato è diviso essenzialmente in due parti:
zona fitness-piscina d’uso interno in cui troveranno posto diverse attrezzature per il benessere (sauna, calidarium ecc), i servizi igienici ed una piscina coperta collegata tramite speciale chiusura ad una vasca esterna;
zona autorimessa dotata di nove posti auto ed accessibile dal piano terra, oltre a queste due parti importanti nell’interrato sono inoltre presenti anche magazzini e altri locali tecnici ad uso dell’albergo .
- Anche il pianoterra si può dividere in due parti:
la zona pubblica con la hall, le scale e l’ascensore per accedere a tutti i livelli i servizi igienici divisi per sesso, una saletta comune, la grande sala da pranzo, l’ufficio reception ed il corridoio di collegamento alla zona servizi;
la zona servizi in cui si trovano la cucina, la dispensa, un grande locale uso lavanderia, stireria, i servizi per il personale posti all’ingresso della cucina. L’esterno di questo piano e caratterizzato da un grande piazzale pavimentato attraverso il quale si può raggiungere il parco, l’autorimessa e la strada di accesso all’albergo.
- A primo piano si trovano quattro jr suite ed una stanza tutte accessibili da un grande locale centrale di disimpegno che da direttamente sulle scale;
- A secondo piano si trovano quattro stanze ed una jr suite tutte accessibili da un grande locale centrale di disimpegno che da direttamente sulle scale;
- A terzo piano, mansardato, si trovano tre stanze per ospiti ed una per il personale tutte accessibili da un grande locale centrale di disimpegno che da direttamente sulle scale.